PT Escapes & Tips


COSTA AZZURRA: BORGHI MEDIEVALI, MARE AZZURRO E PROFUMI DELLA PROVENZA

Quando non avete programmato un weekend e avete voglia di evadere dal caldo della città, la Costa Azzurra è la meta perfetta. Scoprirete lo spettacolo dei borghi medievali, il mare azzurro ed i profumi della Provenza.


Share this post on social media!


Quando arriva il caldo degli ultimi giorni di giugno e si ha il weekend alle porte, ma non si è potuto prenotare per tempo un volo aereo ad un prezzo ragionevole, una meta perfetta per improvvisare un weekend è la Costa Azzurra.
La riviera francese è perfetta per essere girata in automobile ed è facilmente raggiungibile dall'Italia. Offre una quantità considerevole di meravigliosi paesini nel raggio di pochissimi chilometri l'uno dall'altra. Un weekend è possibile vedere tanti paesini, fare un piacevolissimo giro nei dintorni di Cannes, saltellando senza affannarsi tra il mare e i paesi dell'entroterra.



E' sufficiente superare il confine di stato per poter già trovare uno dei capolavori della Provenza: Èze. E' un borgo storico arroccato su una splendida collina ed affacciato sul mare. E' una bellezza affascinante: stradine strette e ripide di ciottoli, dove vi sono botteghe di artigiani ed artisti, negozietti di lavanda. Il punto più alto ed anche più bello è il Jardin exotique, un giardino botanico con piante grasse ed esotiche che sono dinanzi al blu del mare, con una vista che spazia lungo tutta la costa.




Riprendendo il giro, lasciando Èze, si può proseguire fino a Cannes. Sappiamo che Cannes è celebre per i suoi numerosi festival, quello più famoso è il Festival del cinema, ma in realtà è incredibile il mare e la pace che regna qui. Le spiagge sono davvero moltissime e qui potrete decidere di fare il vostro bagno. In base alle vostre preferenze potrete decidere di andare in una spiaggia libera oppure di rilassarvi in una spiaggia privata. Le spiagge sono tutte racchiuse tra il Porto Nuovo e il Vecchio Porto. Tutte le spiagge sono concentrate nella baia della Croisette. Qui, però, attenzione ad essere consapevoli del fatto che i prezzi per ombrellone e lettino sono davvero molto elevati. Le spiagge private vi offriranno notevoli servizi e comodità, tra le più belle vi sono: Sea Side, Plage Cannes Beach. Se amate stare a contatto con la natura, allora potete decidere di andare a 10-15 minuti dalla costa, proprio di fronte Cannes, vi sono le due stupende isole di Lerins.





Una volta trascorsa la giornata al mare potrete ritornare sulla terraferma ed a pochi chilometri da Cannes, vi è Antibes. E' un centro storico circondato da mura affacciate direttamente sul mare. Bellissimo porto, strade piene di storia e mercati pieni di colori e prelibatezze. E' famosa, infatti, per il suo Marché Provençal, un grande capannone pieno di frutta, formaggi, spezie e profumi di lavanda. Inoltre, vi sono molti ristoranti e bar carini dove poter pranzare e decider di ammirare il mare.




Prima di ritornare a casa, ultima tappa d'obbligo è nella graziosa cittadina di Grasse. La ricchezza di questo posto è dovuta alla produzione dei profumi. Una delle aziende più grandi Fragonard crea essenze per grandi marche. E proprio nel centro di Grasse vi è il museo Fragonard dove è possibile imparare sulla produzione delle essenze, scoprire il mondo della profumeria. E' chiaro che non si può rientrare a casa, senza aver comprato almeno una profumazione ambiente per la casa o un profumo personale. Non capita tutti I giorni di trovarsi nella città dei profumi.




Lo spettacolo dei borghi medievali, il mare azzurro, i profumi della Provenza, adesso sapete dove andare se non avete programmato il vostro prossimo weekend!


Pinktrotters kisses

Share this post on social media!


Find your flight or train to this location using Wanderio!

RELATED POSTS

buzzoole code