PT Escapes & Tips


POSITANO, PERLA DELLA COSTIERA AMALFITANA, UN LUOGO MAGICO TRA IL MARE E LA MONTAGNA

Una delle bellezze italiane uniche al mondo: Positano. Perla indiscussa della Costiera Amalfitana. Un luogo magico tra il mare e la montagna, così splendida da sembrare un presepe.


Share this post on social media!




L'Italia è veramente piena di bellezze e Positano è una di queste. Un luogo magico, che affascina chiunque la visiti.
L'origine del nome pare sia attribuita ad una celebre leggenda. Si narra che una nave truca mentre stava trasportando il quadro della Maria Vergine la nave non veleggiava più perché non c'era vento a sufficienza ed marinaio sentì una voce sussurrare "posa, posa". Così decisero di fermarsi sulle rive di Positano. Gli abitanti portano il quadro nella chiesa della Piazzetta, ma il giorno dopo lo ritrovarono in un campo di ginestre e così decisero di costruire una nuova chiesa in quel punto, la Chiesa di Santa Maria Assunta.





Il periodo ideale per visitare Positano è luglio, ma anche settembre, quando non c'è ancora troppo affollamento di turisti.
Positano è una delle perle della Costiera Amalfitana, forse la più bella. Offre panorami unici al mondo, scorci che non potrete vedere altrove. E' una città che si estende in verticale, tra vicoli stretti e tortuosi, che si innalzano fino alla montagna ed allo stesso tempo scendono a picco sul mare. Positano lascia tutti senza fiato, così bella da sembrare un presepe, grazie alle sue casette colorate, il sole ne ravviva i colori, che si estendono sulla montagna. In questo luogo magico si uniscono paesaggi mozzafiato, mare, arte, sapori unici che l'hanno sempre resa meta preferiti anche di scrittori, artisti e turisti modaioli.





Luogo sicuramente da vedere è il Duomo, inconfondibile per la sua cupola verde e oro, il cuore della città.
Nonostante le rocce a picco sul mare, Positano offre delle bellissime spiagge. Quella più famosa e fotografata è quella centrale di Marina Grande, sovrastata dalla cupola della chiesa di Santa Maria Assunta. Se volete invece fare un tuffo in uno posto più tranquillo, allora il posto perfetto è la baia di Fornillo, incorniciata da un giardino di limoni.





Positano offre possibilità di escursioni tra la natura e panorami mozzafiato. Uno di questi è il percorso a Santa Maria di Castello, con la sua terrazza mozzafiato, oppure la salita a Nocelle.




Per un caffe o una pausa relax fermatevi alle Sirenuse, tappa obbligatoria. Qui vi è la terrazza con la vista più bella di Positano, che domina l'intera città. Proprio affianco, sempre di annesso alle Sirenuse, vi è il Franco's, un locale con una vista altrettanto mozzafiato, qui è possibile bere un drink al tramonto mentre si vede il sole tramontare dietro Positano.



Dopo questo tramonto non vorrete più tornare a casa!


Pinktrotters Kisses

Tips e foto di Marialuigia Lamenza (@mariaelle88)



Share this post on social media!


Find your flight or train to this location using Wanderio!

RELATED POSTS

buzzoole code